Lontana dalla considerazione dei media tradizionali, ignorata dalla politica, esiliata dall’universo dell’informazione, che le preferisce il ritratto di un Paese soltanto volgare, immobile e sfasciato, si è andata affermando un’altra Italia. Un’Italia che si oppone al deserto culturale, economico e ambientale in cui il Paese sembra sprofondato senza appello. E che non si oppone soltanto per sopravvivere ai margini della società, ma per diventarne il centro.
La serie “Io faccio così – Il Nuovo Rinascimento Italiano” racconta l’altra Italia, in un viaggio che attraversa la penisola alla ricerca delle persone che, scegliendo il cambiamento, hanno trasformato radicalmente il proprio modo di vivere e le comunità che le circondano. Artigiani e ingegneri, umanisti e contadini, biologi, commercianti, inventori, sindaci, studenti… Scopriremo che l’economia del cambiamento non riguarda qualche sparuto gruppetto di visionari e sperduti: ha numeri solidi e impressionanti, e chiama in causa ad oggi alcune centinaia di migliaia di persone in Italia.
Per raccontare un Paese che forse è già cambiato, anche se ancora non lo sa.
Ogni puntata racconta le varie tappe della redazione-camper sulla quale Daniel Tarozzi e il suo compagno di viaggio Andrea Degl’Innocenti vivono e viaggiano. In ciascun episodio il camper, dal nome “Alba”, andrà a svelare due storie, intervallate dalla vita quotidiana sul camper e le difficoltà di tutti i giorni di un’avventurosa scoperta ai confini della società italiana.
Inoltre il camper-redazione ospiterà di puntata in puntata un ospite-noto il cui campo è affine alle storie trattate (es. Carlo Petrini nella puntata in cui si parla di ritorno alla ruralità nelle scuole campane).
Infine al termine di ogni puntata vi sarà una rubrica intitolata “Cosa posso fare io”, con esempi concreti di azioni quotidiane (da come crearsi una compostiera a come iscriversi a una Banca del Tempo).
La serie televisiva sarà accompagnata da un‘ampia campagna di comunicazione supportata dalla testata giornalistica” Italia che cambia” (http://www.italiachecambia.org/), che ha raccolto una grande community in tutta Italia: al momento 30.000 persone sono iscritte alla newsletter, quasi 10.000 fan su fb https://www.facebook.com/itachecambia, oltre 2700 iscritti al gruppo agenti del cambiamento, circa 50.000 visitatori unici al mese, decine di migliaia di persone raggiunte ogni settimana tramite le reti “amiche”,
Il libro “Io faccio così” è alla terza edizione (la quarta in arrivo), 6000 copie vendute finora.
Inoltre la narrazione delle storie di “Io faccio così” continua il suo sviluppo cross-mediale, oltre che nel portale “Italia che cambia”, sulla mappa interattiva che raccoglie e mette in connessione tutte le realtà incontrate (al momento più di 700) nel corso del viaggio (http://mappa.italiachecambia.org/).