Firenze 20 luglio, – Partono a settembre le riprese de “La Fabbrica dell’Italiano” il primo docufilm sulla storia dell’Accademia della Crusca. Un viaggio alla scoperta dell’Italiano che racconta la Crusca dalle origini cinquecentesche con scene di fiction (ad opera della Compagnia della Seggiole) e interviste a personaggi illustri del nostro panorama culturale, artistico e accademico, tra cui, lo storico Alessandro Barbero, l’attrice Monica Guerritore, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, il presidente della Crusca Claudio Marazzini etc..
Il progetto, prodotto da Berta Film, ha il sostegno di Accademia della Crusca, Unicoop, Fondazione CR Firenze ed in collaborazione con Toscana Film Commission e Fondazione Teatro della Toscana che coinvolgerà “I Nuovi”, i giovani attori della Pergola, in veste di narratori per condurre lo spettatore in un viaggio immersivo sulle origini della nostra lingua.
Tra le sale maestose della Villa Medicea di Castello, sede oggi dell’Accademia, conosceremo i suoi fondatori dalle prime goliardiche riunioni passando per la grande impresa del Vocabolario della lingua italiana. Un viaggio all’interno di una più ampia riflessione sull’importanza del linguaggio e sul potere delle parole nell’anno in cui viene ricordato l’anniversario del padre della lingua, il Sommo Poeta, Dante Alighieri.
Grazie alla sceneggiatura del giovane regista e sceneggiatore Giovanni Ortoleva (Menzione Speciale alla Biennale di Venezia) e la fotografia di Carlo Borean, il pubblico avrà accesso diretto ai meccanismi dietro alla scelta delle parole, dentro la storia di una delle accademie più antiche al mondo: l’Accademia della Crusca.